lunedì 15 dicembre 2008

Il Popolo ha parlato. Adesso lo si ascolti


L'Ambra Jovinelli s'è dimostrato troppo, troppo, troppo piccolo. La cosa era in qualche modo prevista, ma non in queste dimensioni. Fuori, nell'ingresso o nella piazzetta antistante, c'era almeno altrettanta gente di quanta ce n'era in sala.
Dal palco, un intervento dopo l'altro, tutti della Base, del "Popolo della Sinistra", dei semplici Compagni. Un messaggio che praticamente tutti li
accomunava: Fate il Partito. E fate presto.
Ancor più netta la platea, che ha urlato più volte "Partito! Partito!".
Se era la volontà della Base, del Popolo della Sinistra, che si aspettava, beh, eccola. Adesso la rispetti e la si segua, e bando ai tatticismi.
Abbiamo bisogno di un soggetto politico che torni a scaldare i cuori della gente. Non ci servono il rimanere divisi o dei cartelli elettorali senz'anima (che tra l'altro tutti i Segretari dei 4 Partiti rifiutano). E non ci serve appoggiarci ad altri Partiti che di Sinistra non sono. Non è questo, che la gente vuole.
Peraltro, anche a livello "strettamente politico" il progetto suscita interesse. Tra i Verdi (In platea, oltre a Cento ed altri che hanno lanciato l'appello del 7 Novembre, c'era anche Grazia Francescato, che ha poi dichiarato, riporta il sito di Repubblica, che ad un progetto politico direbbe di si), ed anche tra una parte degli aderenti al PS (anche se non a Nencini).
Ma sempre in presenza di un progetto vero, che vada avanti in maniera concreta.
Non di cartelli confusi senza progetto reale, riproposizione del soggetto confuso travolto (e ne porto personalmente ancora i segni nell'animo) il 14 Aprile.
Il nuovo soggetto deve esserci, ed esserci in maniera concreta. E deve essere rappresentato nelle prossime scadenze. Come nuovo soggetto, l'unico che decide (ed è legittimato a farlo) di rappresentare "La Sinistra" in quanto tale (non sue parti o cose diverse), non come altro. Un Partito della Sinistra.
Questo ha chiesto, a gran voce, la nostra gente.
Il Popolo ha parlato. Adesso lo si ascolti.

Nessun commento: