giovedì 2 ottobre 2008

Sinistra democratica in campo contro la riforma della scuola

Volantinaggio in tutta la città


Sinistra Democratica di Terni avvia una serie di mobilitazioni in città per opporsi al disegno del governo di tagli sulla scuola pubblica. Riceviamo e pubblichiamo l'intervento di Federica Porfidi e Fabio Barbini.

"Da oggi inizieremo un volantinaggio davanti a tutte le scuole ternane per incontrare ed informare i genitori e gli insegnanti e i cittadini tutti sulle prossime decisioni devastanti che stanno per essere assunte nei confronti della scuola italiana. Berlusconi, la ministra Gelmini ed il centro destra stanno mettendo in atto l'attacco decisivo alla loro grande nemica:la scuola pubblica.
Nei prossimi 4 anni si taglieranno 7 miliardi ed 800 milioni alla Pubblica Istruzioni. Intanto si tagliano 150.000 posti nella scuola, si ritorna al maestro unico,si riducono le ore di lezione da 30 a 24 mettendo a rischio il tempo pieno, che garantisce la qualità degli studi e la possibilità di lavoro per le donne. Si torna al passato senza tener conto che la scuola elementare in Italia oggi funziona,piace alle famiglie è ,insomma, una scuola di qualità. Sinistra democratica di Terni si sta attivando nella città e nel mondo della scuola per aprire una forte discussione in merito ai provvedimenti che il gorverno sta prendendo, coinvolgendo i genitori gli insegnanti e gli studenti.
Saremo nelle scuole del centro e nella prossima settimana raggiungeremo tutte le scuole di Terni e del circondario. Apriremo una fase di ascolto alla città per proporre poi la formazione di un comitato permanente a difesa della scola pubblica e per la qualità della formazione in Italia aperta a tutti i cittadini, agli insegnati, al sindacato e alle forze politiche che sono preoccupati per queste proposte di "riforma" e per l'impoverimento del sistema scolastico Italiano".


Sinistra Democratica Terni
Federica Porfidi Fabio Barbini

Nessun commento: